Lighting Designer Milano
Cos’è il Lighting Design. A cosa serve un Lighting Designer?
Se spesso i produttori di corpi illuminanti offrono “gratuitamente” un servizio di progettazione illuminotecnica, a cosa serve pagare un professionista indipendente? Siamo sicuri che nell’ambito del commercio ci sia qualcosa di gratuito? Immagino sia chiaro che in realtà nessuno regala nulla, che l’offerta GRATIS non esiste. Siamo quindi certi che la progettazione illuminotecnica offerta dalle aziende sia una vera progettazione?
Un Lighting Designer è un professionista che progetta l’illuminazione di un ambiente.
Un Lighting Designer non si limita a scegliere prodotti dai cataloghi e a decidere dove metterli. Un Lighting Designer non è un redattore di verifiche illuminotecniche, eseguite solo per dimostrare che “c’è abbastanza luce” (abbastanza per cosa? Da dove proviene? Come illumina? Con quale qualità ed ergonomia?).
Un Lighting Designer si impegna per il miglior risultato di progetto, in modo conforme alle esigenze del cliente, dei fruitori, degli altri progettisti coinvolti e nel rispetto dei limiti di budget.
Un Lighting Designer progetta soluzioni di illuminazione allo scopo di valorizzare le caratteristiche architettoniche dell’ambiente, di ottimizzare il benessere delle persone che ne fruiscono, coniugando le specifiche tecniche con quelle estetiche.
Un Lighting Designer è cosciente delle finalità di un progetto e sviluppa soluzioni idonee agli scopi. Per esempio, in un ambiente di lavoro la luce sarà prevalentemente finalizzata al benessere e alla produttività, in un ambiente domestico al comfort e al riposo oppure, ancora, in un negozio l’illuminazione sarà finalizzata alla vendita dei prodotti (attrarre l’attenzione, favorire la permanenza, segnalare e guidare nella ricerca, ecc.).
Se “l’architettura è il gioco sapiente […] dei volumi sotto la luce“, perché illuminare male?