Progettazione illuminotecnica per le Aziende

Perché le aziende dovrebbero avvalersi di competenze specifiche?
Per quale motivo in outsourcing?

Perché se un’azienda fornisce un servizio di progettazione illuminotecnica solamente perché lo fanno anche i concorrenti, questo sarà solamente un costo, un costo necessario, ma nulla più di un costo.

Perché un servizio, se realmente finalizzato alla vendita, deve avere precise caratteristiche determinate da una strategia.

Perché è più produttivo valutare i reali benefici su singoli ordini di fornitura, senza valutare i costi solitamente a carico della marginalità generale.

Quali dovrebbero essere le differenze tra un progetto di un Lighting Designer e quello di un’Azienda?

Senza dare un giudizio di valore, cerchiamo di valutare le differenti modalità operative e individuare quali dovrebbero essere gli scopi specifici.

Un Lighting Designer ha come scopo quello di fornire una competenza professionale dedita alla realizzazione del miglior progetto possibile. Le aziende, invece, hanno lo scopo di ottenere ordini di fornitura.

Un Lighting Designer spesso individua soluzioni con prodotti customizzati, oppure soluzioni che non prevedono veri prodotti (con strip LED, catodo freddo, o sorgenti integrate negli elementi architettonici).

Le Aziende di Illuminazione propongono progetti adottando apparecchi scelti dal proprio catalogo.

Servizi per la progettazione illuminotecnica - schema

i Servizi LightingCloud

LightingCloud è un sistema di servizi per la progettazione illuminotecnica integrato  per il mondo della luce.

Concepito per fornire un supporto in outsourcing per la progettazione illuminotecnica la nostra consulenza come Lighting Designer è specificamente rivolta alle aziende, nella consapevolezza che esiste una necessità specifica: la progettazione per le aziende deve finalizzare un servizio in ordini di fornitura.

Oltre al supporto operativo, LightingCloud vuole essere una strategia per aumentare il rapporto (hit rate) tra servizi e vendite.

LightingCloud desidera preventivare il giusto investimento in relazione alle opportunità del singolo progetto.

L’outsourcing di competenze tradizionalmente interne alle imprese contribuisce al contenimento dei costi per diversi motivi:  oltre agli aspetti fiscali, con l’outsourcing le spese sono proporzionate alle reali esigenze; le spese possono essere monitorate e strettamente collegate alle singole occasioni di vendita, in modo da non essere un costo a carico della marginalità generale.

Impostazione strategica LightingCloud.

Allo scopo di ottimizzare le finalità del servizio, LightingCloud vuole offrire alcune metodologie operative che siano preliminari allo svolgimento dei singoli progetti: griglia dati per migliorare la raccolta di informazioni necessarie alle finalità commerciali del progetto; valutazione economica del progetto, finalizzata ad allineare i costi del servizio con le potenzialità di vendita. Ogni progetto dovrebbe essere svolto previa individuazione degli elementi premianti (comunicazione, servizio di supporto ai progettisti, costi, ecc.).

Retail - Falsi colori 1

LightingCloud sviluppo progetti

Elaborazione del progetto mediante verifiche illuminotecniche di diversa tipologia e complessità con diversi Output di calcolo (illuminamenti, luminanze, UGR, rapporti di uniformità, ecc.); risultati numerici e tabellari, isolux, falsi colori, render e visualizzazioni semplificate.  Tavole e planimetrie per diverse esigenze (posizionamento semplificato e tavole professionali) con  indicazione delle specifiche tecniche dei corpi illuminanti – indicazione delle quantità dei prodotti e relativi accessori.

Progettazione illuminotecnica per la vendita

LightingCloud presta grande attenzione alla produzione di elaborati finalizzati alla buona riuscita del progetto, scegliendo con cura ciò quanto viene mostrato.

Qualora risulti opportuno, LightingCloud  sviluppa presentazioni di progetto con elementi di illustrazione dello stesso – fotosimulazioni – fotoinserimento – render semplificati o fotorealistici – se necessario veste grafica personalizzata – elaborazione di slideshow.

LightingCloud Altri servizi per la progettazione illuminotecnica:

Elaborazione di relazioni redatte allo scopo di esplicitare caratteristiche di un progetto, di illustrare il rispetto dei requisiti normativi in gioco nonché di illustrare gli aspetti prestazionali dei prodotti.  Supporto tecnico nei rapporti col cliente.  Sopralluogo in cantiere con rilievo e analisi stato di fatto – risoluzione dei problemi durante la fase di progetto – supporto per installazione corretta e puntamenti.

Grazie a un sistema di Network Professionale, LightingCloud affianca ai servizi per la progettazione illuminotecnica altre professionalità che possono essere di utilità alle aziende: Social network e social media marketing.  Blogging insight.  Newsletter, aggiornamenti web e interviste.  Ufficio stampa: Copywriting, contatti stampa, interviste, traduzioni e gadget multimediali per la stampa.  Grafica: corporate identity.  Cataloghi, brochure, inviti e grafica per eventi.  Siti web, e-shop.

Consulenza illuminotecnica

LightingCloud Rendering

Render semplificati e ambientazioni di progetto.  Render illustrativi o fotorealistici di prodotto.

Presto anche ambientazioni render fotorealistiche di livello professionale.