Lighting Network
Nel contesto dinamico di un settore dove nuove tecnologie si affacciano ogni giorno, un certo grado di specializzazione risulta indispensabile per poter approfondire conoscenze e migliorare le proprie competenze.
Per questo motivo LightingCloud si avvale di un network di professionisti specializzati in aspetti della progettazione illuminotecnica, attraverso il quale è possibile garantire servizi e consulenze di alto livello.
Network Geografico
In un sistema di mercato comune è importante essere in contatto con diverse realtà. In questo modo professionisti presenti in più luoghi ma appartenenti a un’unica rete, potranno dare risposte a situazioni in cui committenti, progettisti e fornitori appartengono a diversi territori.
Mantenendo Milano come fulcro di LightingCloud, siamo ora presenti anche a Berlino, Porto Alegre e Anversa, ma ci stiamo organizzando per arrivare più lontano.
Network Professionale
Come anche altri settori, il mondo della luce necessita di più servizi e competenze che sappiano integrarsi tra loro.
In primo luogo la Comunicazione grafica e visiva, necessita di una progettazione unitaria che sappia restituire un’identità precisa attraverso un insieme di messaggi coerenti tra loro. Anche un progetto illuminotecnico molto spesso non può apparire come un servizio slegato dall’identità di chi lo propone. Per questo motivo proponamo vesti grafiche personalizzate per i nostri clienti e, qualora ci fosse l’esigenza, offriamo servizi di comunicazione nel suo insieme.
Professionisti del web marketing o della comunicazione strategica aderiscono al progetto di LightingCloud; siamo anche in contatto con grafici e fotografi che operano in diverse città.
Simone Vergani
Simone Vergani è un lighting designer che vive e lavora tra Milano e Berlino. La sua formazione nel settore dell’illuminazione inizia in teatro durante e dopo gli studi universitari, prendendo parte a diversi spettacoli come lighting designer. Conclusa la collaborazione con il teatro ERT, decide di approfondire gli studi di illuminotecnica diplomandosi al Master in Design e Tecnologie della Luce presso il Politecnico di Milano.
Inizia così a collaborare con Martini Illuminazione, come progettista illuminotecnico presso la sede di Milano. Dopo alcuni anni, diventa responsabile dello stesso ufficio di progettazione, coordinando il lavoro dello staff. I progetti realizzati riguardano diversi settori, dall’arredo urbano al residenziale, con una notevole attenzione all’ambito retail. Tra gli ultimi lavori realizzati per conto della Martini, troviamo il portico del palazzo Generali a Milano per lo Studio Goring & Straja, il primo negozio PANTONE in Italia per l’architetto Luca Trazzi e, in collaborazione con Monica Cozzi, lo Showroom Giada in Via Monte Napoleone, per l’architetto Silvestrin. Da poco diventato professionista indipendente, si concentra prevalentemente sui servizi di consulenza come progettista illuminotecnico per aziende produttrici.
Giacomo Rossi
Si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1999, nello stesso anno inizia a collaborare con lo studio di progettazione illuminotecnica studio LED - Ferrara Palladino di Milano, presso cui forma la propria esperienza professionale nel settore dell’illuminazione. Nel giugno del 2010 entra a far parte della Martini Illuminazione per cui svolge attività di coordinamento e gestione dell’ Ufficio di Progettazione di Milano.
Apre quindi uno studio di progettazione illuminotecnica dedicandosi alla professione di lighting designer come libero professionista.
Dal 2000, all’esperienza professionale, affianca l’attività didattica presso la facoltà di Architettura, Disegno Industriale del Politecnico di Milano ed altre scuole private volte all’ insegnamento dell’architettura e del design. Nel 2000 ha collaborato alla stesura dell’ Eserciziario di Illuminotecnica edizioni Maggioli di P.Palladino. Nel 2007 fonda Luxemozione.com, primo blog italiano interamente dedicato al mondo dell’ illuminazione. Nel 2009 collabora alla stesura della sezione illuminotecnica del Nuovo Manuale dell’ Ingegnere edizioni Hoepli. E’ inoltre autore di articoli su riviste del settore illuminotecnico
Dal 2012 svolge attività di consulenza illuminotecnica per Giorgio Armani S.p.a.
Elena Assante
Elena Assante si laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano con una Laurea di Secondo Livello in collaborazione con Artemide spa e Danese Milano.
L’ingresso nel mondo del lavoro avviene con la storica azienda Danese Milano, esperienza quadriennale che ha permesso il contatto con l’eccellenza del design italiano.
All’interno del ciclo di progettazione, si è appassionata ai diversi aspetti del lancio del prodotto e all’innovazione nella comunicazione digitale come mezzo per esprimere i valori specifici dell’azienda.
Elena Assante è fondatrice di elena assante studio (www.elenaassante.com), a Milano, dove si occupa di consulenza in web marketing e writing, pubbliche relazioni, strategie di comunicazione digitali, social media e organizzazione di eventi.
Lo studio collabora con una rete di professionisti nel settore della grafica, della fotografia e dei servizi per gli eventi, tutti selezionati e collaudati negli anni, per fornire ai propri clienti soluzioni complete ma con il vantaggio di un unico referente.
Hugo Rojas Sotelo
Nato a Bogotà, in Colombia, nel 2008 si diploma come designer industriale presso l’Università Javeriana. Nello stesso anno inizia a lavorare per il Museo Maloka di Scienze e Tecnologie e dopo pochi mesi ha ricevuto una borsa di studio del Governo italiano per frequentare il Master in Lighting Design del Politecnico di Milano. Dal 2009 ha lavorato per Peter Solomon Design, Marco Pollice e le aziende di illuminazione italiane Pelucchi e Martini illuminazione, svolgendo attività come Designer di prodotto, come Architectural Lighting Designer e Lighting Consultant.
Alla fine del 2013 ha iniziato una nuova avventura nel sud-est asiatico. Attualmente vive e lavora a Singapore.